mercoledì 22 luglio 2009

Prima uscita con Mr Dobson



Finalmente il 20 luglio dopo aver osservato pochissime volte e per poco tempo dal terrazzo di casa, causa esami incombenti, mi sono recato con Brusky in un posto che credevo buio, o meglio che a chi non è interessato all'osservazione del cielo sembra mooolto buio tant'è vero che c'era un'auto con coppietta annessa. Come da foto si nota che un orizzonte era abbastanza luminoso (anche se la foto è a lunga posa) e ce n'era un altro anch'esso fastidiosissimo.
Comunque il dobson era già piazzato da una mezz'ora quando mi sono accorto che l'inquinamento luminoso non sarebbe ulteriormente diminuito dopo il calar del sole.
Prendo il Reiseatlas, comincio un pò a vedermi intorno e noto che: il cigno e la lira sono alti nel cielo. Senza perdere tempo inizio a navigare nella Lira e saltellando con il cercatore ottico mi sa che ho saltato anche M57, oppure M57 da quel cielo non è facile da vedere per chi come me è poco allenato. Nel frattempo mister Jupiter era salito un bel pò e l'ho osservato prima con il SP 25mm e poi con un K6mm prestatomi da Gimmy. Con il 25mm (zoom 48x) il pianeta appariva definito e i satelliti luminosissimi, mentre con il 6mm era molto difficile tenerlo nel campo dato che c'era molto vento e il vitone della la base del dobson non era (ora lo è) abbastanza serrato, motivo per cui era il tele a decidere i movimenti in azimut :D . Quasi alla fine della serata mi sono accorto che lo scorpione era sull'orizzonte buio e facendomi il segno della croce ho provato ad osservare M4...dopo qualche secondo eccolo lì, mi sono fermato un attimo e poi ho esclamato "M4!!!" cavolo il mio primo oggetto deep. Sono rimasto un pò senza parole poi ho cercato di descriverlo a Bruski ma non sapevo cosa dire.

Prima uscita tutto ok, Vilipino a Huston...Vilipino a Huston!! Smonto il tele e chiudo

Nessun commento:

Posta un commento

vai col...commento!