
Finalmente dopo tanta pioggia, vento e un freddo niente male, il 16 ottobre dopo nervosi sospiri causati da un cielo incerto mi decido e informo Gimmy & Gato che io vorrei taaaaanto uscire col tele.
I pareri erano discordanti ma, fiducioso nelle previsioni meteo sono riuscito a piazzare il dobson sulle murge alle ore 19.30...mai più arrivi al buio però.
Ero con Gato e dopo aver allineato cercatore e telrad inizio un pò a scrutare il cielo...nessuna nuvola e allora si parte all'attacco di M31 che dimenticavo sempre di osservare. Un'occhiata al Reiseatlas con Gato e inizio la ricerca...cerco ma non trovo, c'è qualcosa che non va così passo a M57 per vedere se quel cielo un po' più buio mi regala qualche dettaglio in più ,ma M57 è sempre uguale alle altre volte in cui l'ho puntata, nnaggia!! Passata la sofferenza dovuta al mancato puntamento di M31 decidiamo di ripuntarla e stavolta mi accorgo che precedendemente non prendevo come riferimento Mirach...ah la neofitaggine che brutta bestia!!
Stavolta però si parte da Mirach e in poco tempo mi accorgo di aver messo al centro dell'oculare proprio lei M31...i dettagli non erano definiti come avevo immaginato ma è stata comunque un'emozione vedere quella nuvoletta con il nucleo molto luminoso e poi lì accanto M110 molto più piccolo ,ma comunque degnissimo di una sosta. Nel frattempo ci raggiungeva Gimmy con 2 bei pezzi di crostata all'amarena...mai nulla fu più azzeccato, peccato che con Gimmy arrivarono anche le nuvole lasciando visibili solo le Pleiadi che puntammo fugacemente prima che la nuvolosità le inghiottisse...nel 24mm le Pleiadi non ci stavano, erano godibili solo con il cercatore 8x50, peccato!!
Serata tutto sommato positiva, è incredibile quanto una passione possa farti dimenticare la fame e il freddo pungente...spettacolo!!
Nessun commento:
Posta un commento
vai col...commento!