giovedì 19 novembre 2009

Serata del 17-11-2009

Dopo nuvole e impegni vari finalmente io e Gimmy ci siamo recati in un nuovo campo osservativo a pochi Km dalla città tanto che l'IL si faceva un po' sentire.
Io ho portato ovviamente il GSO 8" e Gimmy a sua volta il Geoptik Formula 20.
Arriviamo alle 19.45, prima avevamo da fare, e in pochi minuti piazziamo il tutto...qualche commento sul sito e poi inizia l'allineamento di cercatori e telrad.
Ohhh eccoci qui alle 20.00 pronti all'attacco, come riscaldamento inizio con M57, l'ho vista altre volte, ma ogni volta che cambio sito osservativo la ribecco per vedere se si intravede qualcosina in più anche se il diametro del tele non cambia.
Poi mi dedico ad M31, ahh mi sono messo comodo e l'ho guardata per bene come se dovessi esaminare un qualcosa da comprare, per alcuni momenti riuscivo a vedere qualche dettaglio in più e poi tornava la cara nuvoletta...nel frattempo Gimmy si dedicava a Giove, abbastanza alto da mostare un po' di rosso all'equatore e comunque era spettacolare l'allineamento dei pianeti medicei, tutti e 4 presenti all'appello, e alle Pleiadi tramite cercatore perchè non siamo ancora dotati di un 28-32mm.

Dopo M31 decido che Auriga deve regalarmi a scelta M36, M37 o M38 ma, vuoi la neofitaggine, vuoi che Auriga era proprio in direzione delle luci di Matera, non sono riuscito a individuare nessuno degli oggetti messier(ma come ho fatto!!)...meno male che Orione era abbastanza sopra l'orizzonte e per chiudere in bellezza mi sono regalato M42-M43 e Ngc 1977...davvero uno spettacolo, confermato anche dai commenti di Gimmy.

Il tutto abbellito dalle Leonidi, viste 6-7 meteore e chissà quante ce ne sono sfuggite mentre eravamo all'oculare.



Serata comunque positiva e...umida!!

1 commento:

  1. Bene bene, ti dai da fare!
    Finalmente anche qui è tornata a far capolino qualche stella, perciò posso mettere alla corda il mio nuovo 8". :)
    A rileggerci!

    RispondiElimina

vai col...commento!