venerdì 19 febbraio 2010

Serata del 19-02-2010


Finalmente ieri il tempo permetteva bene e ho potuto osservare qualcosa, l'ho fatto dal terrazzo causa cielo sereno e vento forte sulla collina Materana che non permetteva un'uscita lontana dall'inquinamento luminoso cittadino.
Salito sul terrazzo in compagnia di Brusky ho potuto ammirare finalmente ad una buonissima latitudine M42/43 in Orione che non era molto interessato dall'IL...che dire, quando si guarda la Great Nebula (come da Stellarium) ci si rende conto di quanto si sia fortunati a essere astrofili anche se di deve passare del tempo al buio ed al freddo per cercare nuovi dettagli in quella fornace di stelle apparentemente verdognola. Ho utilizzato l'Hyperion Zoom con il quale sono andato ,dopo una panoramica, a cercare e identificare il Trapezio che almeno per me era ottimamente risolto dagli 8".
Nel frattempo Marte si era portato poù in alto e ho creduto che sarebbe stata una buona occasione per testare il Planetary che mi dava 300 ingrandimenti ma Marte se pure a fuoco rimaneva una pallina rossiccia "budinosa" senza dettagli...verranno tempi migliori. Avrei potuto cercare qualche altro oggetto ma una leggera velatura della volta mi ha suggerito che era ora di smonatare il tutto e tornare dentro casa.

Mi rifarò :D

Nessun commento:

Posta un commento

vai col...commento!