lunedì 10 gennaio 2011

Serata Osservativa del 7 Gennaio 2011. Astrofilia pratica


Ebbene si il 7 Gennaio dopo tantissimo tempo sono uscito nuovamente con El Griso e Fish Vins un giovane potenziale astrofilo di Matera.
La giornata era umida ma pur di osservare abbiamo deciso di recarci nelle campagne che portano dalla città alla Diga di S.Giuliano...dove l'Il inizia a calare nettamente.
Ore 18.00 circa arrivo sul campo
Ore 18.20 circa inizio...
Abbiamo iniziato con l'Hyperion su Giove per godere del gigante ancora alto sull'orizzonte, poi un'occhiata allo spicchio di luna che stava per tramontare, alle pleiadi per le quali urgerebbe una focale > dei 24mm dell'Hyperion Zoom e poi finalmente un po' di deep.
M57 era troppo bassa e nascosta tra le nuvole all'orizzonte mentre Vega si intravedeva.
Poi causa neofitaggine+seeing pessimo c'ho messo troppo per cercare M31 e M110 che comunque una volta trovata non si mostrava come le altre volte in cui l'ho osservata causa atmosfera pessima e collimazione discreta causa assenza di cacciavite per collimare il secondario.
Per fortuna poi mi sono riscattato con il doppio ammasso in Perseo; poi ancora M1, M37 in Auriga e l'immancabile M42. Poi credo di aver puntanto qualche altro DSO ma al momento non ricordo.

Purtroppo alle 20.00 nel giro di 1-2minuti tutto il cielo era coperto tanto che non ho potuto provare nemmeno per un attimo il filtro UHC-S che per ora se ne sta ancora nella valigetta in attesa della sua prima luce, anzi no, oscurità :D

Cmq serata positiva sia per aver finalmente osservato, sia per la buona compagnia presente e spero futura.

PS
Non so se accade anche agli altri astrofili ma io quando osservo non sento nè fame; nè sete; nè altri bisogni fisiologici :D

PS2
Ore 19.20 circa perdita totale dell'adattamento al buio causa simpatico anziano che ci passava accanto con la sua macchinina e che per giunta sostava chiedendoci "che è successo??" per poi addentrarsi nelle campagne e scomparire dietro una collinetta nebbiosa.

1 commento:

  1. Colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente!! Sono sicuro che ci sarà una seconda e una terza (e chi più ne ha più ne metta) volta per godere dello spettacolo che la nostra volta celeste ci propone! Sperando anche con un telescopio in più =P

    P.S. mio padre mi ha detto di alcuni posti davvero "bui"...vedremo =)

    Vinz

    RispondiElimina

vai col...commento!