mercoledì 16 novembre 2011

SKY PRODIGY 130...tristezza infinita!!



Cito il testo "Avete mai pensato di poter osservare qualsiasi oggetto astronomico con un telescopio che lo punti automaticamente per voi?"

Allora da semi-esperto dò il mio parere alla frase qui sopra. Mi limito solo alla frase e non all'intera descrizione altrimenti facciamo giorno!
L'annuncio/strumento è doppiamente infame perchè:

1 - da una parte propone un telescopio con un diametro di 130mm affermando che è possibile osservarci qualsiasi oggetto astronomico, non dico tutti gli astronomi ma tutti i neofiti con esperienza "minimissima" sanno che con quel diametro si vedono gli oggetti celesti visibili in un 130 e basta, non gli oggetti visibili dallo space telescope (che poi non sono neanche TUTTI GLI OGGETTI ASTRONOMICI). Ovviamente questo lo sa anche il commesso furbetto che cercherà di vendere per 1000€urazzi un coso a un povero appassionato con tanti soldi e poco cervello o poca voglia di imparare a leggere il cielo.

2 - allo stesso tempo questo strumento che avrà pure la tecnologia più avanzata a livello amatoriale, toglie, secondo me, l'ingrediente più distintivo dell'astrofilo e cioè la pazienza e l'attenzione fondamentali per la ricerca dei DSO. Con i Go-To bisogna almeno conoscere le stelle più luminose per allineare lo strumento, con sto prodigy invece "l'astrofilo" non deve fare quasi nulla. La cosa più difficile sarà inserire le stilo rispettando la polarità e basta...tristezza

E inoltre sto coso ha anche il cercatore red dot...ma a che serve su questo strumento superintelligente?? Mmmmah!!


Link al coso, al tubo ehm al puntatore di tutti gli oggetti astronomici!

Chissà cosa ne pensa il buon John...

1 commento:

  1. Forse chi acquista questo strumento non è un "fenomeno" come te e magari non ha voglia di passare tutta la notte a cercare, anziché osservare, oggetti. E te lo dice uno che ha fatto queste cose dagli anni '70........

    RispondiElimina

vai col...commento!