giovedì 23 luglio 2009

The dark horizon of the city


22-07-09 arrivo sul sito previsto alle 21.00!!
3 orizzonti su 4 sono sufficientemente bui, senza perdere tempo preparo il tutto con l'aiuto di Brusky. Qualche foto al paesaggio murgiano prima che il sole scompaia definitivamente e un'inspirazione forzata per apprezzare gli odori tipici della vegetazione della murgia!!
Il posto è molto silenzioso, il silenzio è interrotto solo dal piacevole frinire dei grilli e simili.
Come oggetto di riscaldamento Brusky decide di puntare senza pensarci 2 volte l'ammasso M4...pochi secondi e l'oggetto è lì ben contrastato nell'oculare.
Aspettiamo un altro pò e studiamo un pò di costellazioni dato che da quel sito si vedono molte più stelle o comunque si vedono tutte le maggiori stelle delle costellazioni.
Viene la volta di M109 ma, la sua magnitudine e l'orizzonte perfido non ci permettono di intercettarlo...alcuni minuti e sul ReiseAtlas scorgo M71 nella freccia, magnitudine 8.30 è una sfida ma, anche grazie alla guida di Brusky riesco a metterlo nell'oculare...evvaiiii!! M71 non è sinceramente molto entusiasmante e dopo averlo guardato entrambi decidiamo che ci vuole qualcosa di più forte per chiudere la serata. Brusky passa all'attacco di M19 partendo da Antares e tirando dritto ci mette davvero poco ad inquadrare l'ammasso. Lì per lì non mi sono chiesto se fosse M19 o M62 perchè era davvero un bell'ammasso molto luminoso, ho controllato in stellarium e non so ancora quale ammasso abbiamo guardato. Ma non importa perchè le emozioni che ogni serata ti dà sono molto forti soprattutto se si fondono con un paesaggio che di notte è molto molto particolare con i suoi rumori e odori.

1 commento:

  1. Bellissimo, anche io sto pensando seriamente a un Dob!
    Dovessi farlo, andrei sul 12" Skywatcher, credo che 10 o 12" di apertura diano grandi belle soddisfazioni...
    Buone osservazioni!

    RispondiElimina

vai col...commento!